Immergersi favorisce uno stato di abbandono e leggerezza.
L’acqua infatti ci sostiene mentre effettuiamo il movimento e con il suo avvolgerci stimola ogni cellula del nostro corpo.
È stato dimostrato come il movimento in gravidanza nell'adattarsi ai grandi cambiamenti del corpo di una donna aiuta in modo sicuro e piacevole.
Anche le linee guida sull’assistenza alla gravidanza fisiologica raccomandano l’attività fisica (camminare, nuotare, acquaticità o qualsiasi altra tecnica “dolce”) eseguita almeno 3 volte a settimana.
Il movimento, specie in acqua, è anche uno strumento formidabile per rafforzare la comunicazione non verbale che si instaura tra la madre e il nascituro... solo chi l'ha provata può descrivere parzialmente l'emozione di sentirsi muovere all'unisono con il proprio bambino, entrambi avvolti dall'acqua, entrambi coccolati e protetti.
OBIETTIVI DELL'ACQUATICITA' IN GRAVIDANZA:
- Migliorare la capacità respiratoria;
- Mobilizzazione del corpo senza gravare sulle articolazioni;
- Favorire la tonificazione corporea e in particolar modo dei muscoli pelvici;
- Equilibrare lo stato emozionale;
- Prendersi tempo e farlo con lentezza;
- Favorire l'effetto diuretico (fino a 4 ore dopo la sessione di acquaticità);
- Miglioramento del ritorno venoso e alleviamento dei sintomi legati alle varici;
- Riduzione della presenza di eventuali edemi agli arti inferiori.
GODERE DEI BENEFICI DELL'ACQUATICITA' IN GRUPPO
Le donne in gravidanza subiscono notevoli cambiamenti e sono spesso sopraffatte da molti dubbi. Condividere le emozioni e le paure con altre donne nelle medesime condizioni ha un alto valore sociale; inoltre la presenza di un'ostetrica rende le paure più facilmente affrontabili e superabili, ma soprattutto insieme con l'ostetrica i piccoli problemi vengono normalizzati proprio dalla condivisione.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Il corso è studiato per le esigenze peculiari delle a donne in gravidanza di qualunque epoca gestazionale a partire dalla 20° settimana di gestazione.
INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CORSO DI ACQUATICITA' IN GRAVIDANZA
Come: Il corso viene svolto in vasca alta o bassa a seconda delle esigenze del gruppo.
Quando: Il corso viene svolto il martedì ed il venerdì mattina dalle 10 alle 11.
Come iscriversi: Per l'iscrizione recarsi direttamente presso la segreteria ICOS di Tricase (Via Lucugnano, tel. 0833 542811) munite di certificato del medico curante per attività fisica non agonistica e del certificato di chi vi segue in gravidanza (ostetrica o ginecologo).
Per ulteriori informazioni, contattatemi.