Con Parto Da Qui, oggi scopriamo insieme un'altra tematica molto importante, quella del pavimento pelvico.
Durante i corsi di salute del pavimento pelvico, il lavoro che si esegue aiuta il naturale movimento e sollecita l'elasticità del pavimento pelvico.
Cos'è il pavimento pelvico?
Comprende tutta la muscolatura che chiude il tuo bacino e che si attiva durante ogni attività quotidiana, in particolare durante la minzione e la defecazione, ma anche mentre semplici attività: ad ogni singolo atto respiratorio, alzarsi dalla sedia, tossire, starnutire, persino ridere!
Il perineo è una componente importante della tua sfera intima ed è il tuo alleato durante un rapporto sessuale, durante il parto, ma continua anche durante la menopausa. Forse è in proprio questa fase che ne hai sentito parlare di più, in seguito ad una sua disfunzione (perdita di urina, difficoltà a trattenere l'urina, ecc..). Infatti può succedere che inseguito a diversi eventi stressori, in qualsiasi età della nostra vita, ci accorgiamo che questo non funzioni più correttamente.
Attenzione!
Gli spot pubblicitari in questo non ci aiutano per niente, perché avere perdite di urina non è fisiologia e non è una tappa evolutiva della donna!
Gli esercizi che si svolgono durante i corsi di salute del pavimento pelvico, sono esercizi che mirano ad una maggiore consapevolezza e PERCEZIONE della zona interessata, andando a coinvolgere la respirazione, elemento fondamentare per rafforzare il diaframma pelvico, e i muscoli dell'addome, ottenendo importanti benefici a livello perineale, posturale ed emozionale. Pertanto, è un tipo di esercizio dolce indirizzato a tutte le donne, di tutte le età ed in diverse fasi della loro vita, per chiunque abbia un problema o per chiunque voglia prendere più consapevolezza di questa importantissima parte del proprio corpo.
La riabilitazione profonda del pavimento pelvico è molto importante e serve sia a scopo preventivo sia a scopo curativo in caso di incontinenza urinaria (stress, urgenza), in caso di ipotonia dei muscoli del perineo dopo la gravidanza, nelle forme lievi di prolasso uro-genitale, in presenza di stipsi, incontinenza fecale, emorroidi, dissinergia addomino-pelvica e di sindromi da ciclo doloroso.
Il corso può essere svolto in gruppo o in sedute individuali.
Contattami per maggiori informazioni.
Segui i canali Facebook e Instagram Parto Da Qui - Donatella Musarò Ostetrica